La mostra di Villa Olmo dedicata a Rubens.
«Fissa nel tempo l'infinita bellezza del mondo e riesce a infondere la vita alle sue creazioni attraverso la luce e il colore». Con Rubens gratis in tutti i musei di Como. Il biglietto della mostra che si aprirà a Villa Olmo il 27 marzo, diventa «Pass della Cultura».
Ciò premesso una digressione è d’uopo. Solitamente il marketing strategico si basa sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. In quanto all’allestimento, nullo o quasi, è l’apporto del «Pass della Cultura». A tal proposito resta evidente che in un’attività che ha l’obbligo di non destinare i propri utili ai soci, bensì di sviluppare fondi necessari a sostenere un’azione senza finalità di lucro, il «fund raising» trova le sue origini nell'azione organizzativa. Chi raccoglie i fondi è definito «fundraiser»: egli deve saper gestire la relazione con il donatore, deve avere competenze nella gestione del database attraverso strumenti informatici, deve avere un'ampia conoscenza di tutte le modalità per raccogliere fondi. Non esiste un unico modello di «fund raising», ma strategie differenti in relazione alle caratteristiche della causa sociale, dell’organizzazione che la promuove e dell'ambiente nel quale essa opera.
In quanto ai bisogni degli «individui», può sembrare, perfino bizzarra, l’iniziativa volta a sollecitare e promuovere una qual forma di partecipazione e di rappresentanza affinché «i cittadini, attori sociali, possano dare libera espressione alla propria soggettività e risposte ai propri bisogni». Ci sono momenti in cui più intenso è il bisogno di sapere. Fortunato colui il quale sente questo bisogno nell’adolescenza: opportunamente motivato, muta l’obbligo in facoltà e ne fortifica il temperamento. L’età adulta implica l’impegno di mettere in pratica le proprie attitudini congruenti con l’attività da svolgere, la cui efficacia è proporzionale alla cognizione ed alla possibilità di seguirne l’evoluzione: ne consegue l’implicito bisogno dell’utile aggiornamento. In fine arriva quel periodo della vita dove l’individuo deve potere esprimere tutto il suo carattere, libero dagli impegni sociali che ne possono avere condizionato la vita stessa.